L’irrigazione, in agronomia, non è solo la scelta dei diversi metodi con cui viene distribuita l’acqua al terreno , ma una delle principali operazioni colturali che gioca un ruolo fondamentale nella produzione di cibo e nella sicurezza degli alimenti.

La buona qualità dell’acqua d’irrigazione, assieme alle altre componenti agronomiche, rappresenta una componente fondamentale per ottenere il massimo della resa dalle colture.

L’analisi dell’acqua irrigua è un presupposto fondamentale per la produzione florovivaistica: è necessaria per evitare eventuali fenomeni di fitotossicità per le coltivazioni, per razionalizzare la concimazione (soprattutto nel caso della fertirrigazione) e decidere se installare o meno un particolare impianto di trattamento per l’acqua.

Si possono effettuare alcune analisi chimico-fisiche, per caratterizzare le acque di irrigazione, allo scopo di “indirizzare” il corretto utilizzo sia per l’irrigazione, sia per la fertirrigazione su suolo e l’impiego delle acque, anche in relazione al terreno su cui si sta operando.

Servizi offerti:

  • Prelievo del campione
  • Analisi chimiche e microbiologiche