I controlli sulle acque destinate al consumo umano vengono eseguiti ai sensi del D. Lgs. n.31/2001 (Attuazione della direttiva 98/83 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano), così come modificato dall’art.1 del D. Lgs n. 27/2002. Tale decreto definisce le caratteristiche di qualità che deve avere un’acqua per potere essere considerata potabile.

Tale Decreto prevede, per ognuna delle sostanze riportate nelle Parti A, B e C dell’allegato I, dei valori limite. I controlli, intesi a garantire che le acque destinate al consumo umano soddisfino tali requisiti, devono essere effettuati: ai punti di prelievo delle acque da destinare al consumo umano, agli impianti di adduzione, di accumulo e di potabilizzazione, alle reti di distribuzione, agli impianti di confezionamento di acqua in bottiglia o in contenitori, sulle acque confezionate, sulle acque utilizzate nelle imprese alimentari, sulle acque fornite mediante cisterna fissa o mobile.

Il Laboratorio di analisi C.E.A. S.r.l. è in grado di fornire servizi di laboratorio altamente specialistici per lo studio e la verifica delle corrette caratteristiche dell’acqua potabile e degli impianti di distribuzione domestica, per un monitoraggio finalizzato al rilevamento dei parametri in ottemperanza a tale legge.

Servizi offerti:

  • Prelievo del campione
  • Pratica di autorizzazione pozzi
  •  Rapporti con le ASL
  • Analisi chimiche e microbiologiche