Il laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche C.E.A. S.r.l. è stato costituito nel 2000 ed ha iniziato la propria attività nell’ambito delle analisi alimentari alle quali ha poi affiancato l’offerta di servizi specifici quali le analisi nei settori ambientale ed industriale.

Il laboratorio di analisi chimico-fisiche e microbiologiche C.E.A. S.r.l.:

  • è accreditato da Accredia con numero  0922L come laboratorio competente per prove analitiche nel settore alimentare e ambientale. L’accreditamento comporta la verifica della competenza tecnica relativamente alle prove oggetto di accreditamento, in conformità alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
  • partecipa alle prove interlaboratorio organizzate da UNICHIM ed AIA, per parametri chimico-fisici e microbiologici.
  • è inserito nel registro regionale della Regione Campania dei Laboratori abilitati all’effettuazione di analisi ai fini dell’autocontrollo ai sensi del D.Lvo n. 155/97.
  • è autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nel settore oleico aventi valore ufficiale Decreto del 17/11/2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie generale n.283 del 27-11-2021.

Le analisi chimico-fisiche e microbiologiche rappresentano un valido strumento che permette di attuare i monitoraggi necessari all’implementazione dei sistemi di gestione della  sicurezza, di gestione del sistema H.A.C.C.P e  della gestione ambientale delle aziende.

La C.E.A. S.r.l. si propone come partner qualificato disponendo  del proprio laboratorio di analisi corredato delle più innovative e sofisticate apparecchiature per l’analisi ed il campionamento ed avvalendosi di personale tecnico adeguatamente specializzato ed addestrato.

Il laboratorio C.E.A. S.r.l. è specializzato nell’esecuzione di prove chimico-fisiche e microbiologiche su differenti matrici: acque potabili, acque sotterranee, acque reflue e di processo, alimenti. Nello specifico si effettuano analisi microscopiche su qualsiasi tipo di alimento; analisi chimiche per la caratterizzazione degli oli d’oliva; analisi merceologiche su latte (grasso, proteine, lattosio, cellule somatiche, ecc..).

La costante attenzione per il miglioramento continuo e la volontà di garantire ai propri clienti un riconoscimento formale delle proprie competenze ha portato la C.E.A. S.r.l. all’ottenimento dell’Accreditamento ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. Tale riconoscimento attesta l’idoneità del laboratorio, del suo personale, degli strumenti utilizzati e dei campioni di misura, a fornire risultati attendibili.Le prove accreditate secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, che comprendono la maggioranza delle analisi effettuate dal laboratorio, sono la dimostrazione del processo di miglioramento continuo che è obiettivo principale nella politica aziendale.