Consulenza aziendale orientata al “service engineering” ed al "problem solving"

La “mission aziendale” è di fornire consulenza aziendale orientata al “service engineering” ed al “problem solving” di alto target  inerente alle tematiche di qualità, sicurezza, ambiente, marketing e ingegneria gestionale nel senso più ampio del termine. Per questo motivo, il primo obiettivo della C.E.A. S.r.l. è quello di instaurare un dialogo costruttivo con i propri clienti, per una corretta identificazione e «progettazione» del servizio di consulenza desiderato. La C.E.A. S.r.l., interpretando le nuove “logiche” e soprattutto la validità degli “strumenti” citati, si avvale di professionisti interni ed esterni, i quali hanno sviluppato esperienze tecniche specifiche lavorando in vari settori tra loro correlati.

CEA_SICUREZZA

I nostri Professionals

I professionals di cui ci avvaliamo, fanno riferimento a tre figure “tipo” impiegate nei nostri progetti, il cui numero varia in funzione della complessità e dell’entità del progetto considerato. La scelta delle risorse da impiegare in ogni progetto è la fase più critica e delicata nel progetto stesso: un corretto mix di risorse consente di ottenere l’obiettivo prefigurato con uno sforzo ragionevole. La metodologia secondo cui vengono impiegate le risorse sui progetti coinvolge le seguenti figure:

Junior consultant

è una figura operativa che ha maturato conoscenze e competenze specifiche nel settore merceologico e nell'area del consulting inerente alla consulenza in oggetto. In funzione della tipologia applicativa considerata, egli ha almeno due anni di esperienza lavorativa operativa. Quest’ultimo opera necessariamente affiancato da un senior consultant, cui risponde del suo operato.

Senior consultant

è in genere il capo-progetto, ovvero l'interfaccia diretta con il cliente, che supervisiona e rendiconta tutte le attività svolte; internamente risponde direttamente alla direzione tecnica. Egli gestisce project management e garantisce l'aderenza del lavoro ai requisiti contrattuali concordati. In funzione della tipologia applicativa considerata, il senior consultant ha almeno quattro anni di esperienza lavorativa operativa.

Tutor

è un esperto di processi dell'area considerata, che ha maturato più di 10 anni di esperienza professionale nel settore considerato; egli interviene per progetti particolarmente complessi. Il suo intervento è in staff con il capo-progetto.

La nostra metodologia operativa:
Plan-Do-Ceck-Act.

Gli obiettivi del nostro intervento vengono concordati e pianificati con il management aziendale nel “work planning”. Quindi si applicano le metodologie stabilite con il personale aziendale, il quale ne inizia l’implementazione.  L’auditing finale stabilisce la conformità del “work planning” delle attività svolte . Le fasi di sviluppo progettuale sono due: A – B

A:

Viene predisposta congiuntamente un’attività di programmazione e controllo per verificare costantemente il corretto andamento del progetto.

B:

L’attività si svolge con l’ausilio di tecniche di analisi e sviluppo avanzate utilizzando supporti informatici, telematici e multimediali (procedure software, schemi di flusso, fogli di calcolo, simulazioni on the job, …).