IL RADON NEGLI EDIFICI E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Monitoraggio Gas RadonIl radon è un gas naturale radioattivo, classificato appartenente al gruppo 1 delle sostanze cancerogene per l’essere umano: costituisce oggi in Italia la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di tabacco. L’esposizione a questo importante inquinante ha luogo negli ambienti confinati, principalmente nelle abitazioni, e varia in funzione di numerosi fattori quali la natura del suolo, l’area geografica, la tipologia di edificio, l’assetto impiantistico etc. Dal radon è possibile difendersi attraverso la messa in atto di azioni di risanamento e prevenzione a livello degli edifici, che non possono prescindere dalla mappatura del territorio, dall’esecuzione di un adeguato monitoraggio ambientale e da una corretta informazione al cittadino sulla natura del rischio e sulle azioni di tutela.

La Legge Regione Campania n.13 del 08/07/2019 riportata nel BURC n.40 del 15/07/2019, “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso” impone l’obbligo di misurare la concentrazione di gas Radon in tutti i luoghi accessibili al pubblico: interrati, seminterrati e locali a piano terra. Fanno eccezione i locali residenziali ed i vani tecnici per impianti. La misura deve iniziare entro il 16/10/2019 , con campionamenti semestrali per una durata annuale. Al termine della misura annuale è obbligatoria la trasmissione dei risultati al Comune e all’ARPAC. La mancata attuazione comporta la sospensione della certificazione di agibilità del locale.

La C.E.A. S.r.l, società di servizi ambientale con un annesso laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche accreditato ACCREDIA, offre un servizio di monitoraggio dei livelli di radon avvalendosi dei suoi tecnici competenti e qualificati per il campionamento e posizionamento dei dosimetri. La C.E.A. S.r.l si avvale di un laboratorio partner accreditato ACCREDIA specializzato nell’esecuzione delle prove nell’ambito dei servizi di dosimetria di radiazioni ionizzanti, con analisi effettuate e firmate da un esperto qualificato in radioprotezione.

La C.E.A si rende disponibile ad un sopralluogo gratuito per valutare le attività da svolgersi, quotazione dei servizi ed assistenza in merito all’iter amministrativo.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento, inviare una mail all’indirizzo info@ceanet.it, chiamare lo 0824.21201 oppure contattare il Geom. Cataudo G. al 348.4001665 e/o Ing Iannella B. al 373.7176842 o la Dott.ssa Lucarelli al 349.6922553.

 

Legge regionale 8 luglio 2019, n. 13.

 

Legge regionale 4 dicembre 2019, n. 26. sospensione dei termini

 

DECRETO LEGISLATIVO 31 luglio 2020, n. 101 Attuazione  della  direttiva  2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative  alla  protezione  contro  i  pericoli  derivanti  dall’esposizione  alle  radiazioni  ionizzanti.