ACQUE REFLUE
Le attività sociali, sia civili che produttive utilizzano una grande quantità di acqua. La conseguenza diretta dell’utilizzo dell’acqua è la produzione di scarichi che, per poter essere restituiti all’ambiente, devono necessariamente essere sottoposti ad un trattamento depurativo. Difatti l’apporto di sostanze inquinanti nell’ambiente idrico, quali mari, fiumi e laghi, in quantità superiore alla normale capacità autodepurativa dello stesso, comporta inevitabilmente il disturbo dell’equilibrio dell’ecosistema, con danni che possono diventare irreversibili. Da qui la necessità di depurare le acque reflue attraverso idonei sistemi di trattamento. Il D. Lgs. 152/06, impone ai titolari di impianti di depurazione civili e/o industriali di attivare tutte le necessarie procedure di autocontrollo sugli scarichi influenti ed effluenti dell’impianto al fine di controllare l’avvenuto rispetto dei limiti tabellari. Pertanto occorre eseguire analisi chimiche sui reflui in entrata ed uscita dall’impianto di depurazione ed una ottimale gestione del processo depurativo al fine di mantenerne elevate le efficienze di trattamento.
Nel controllo del processo depurativo diventa determinante l’analisi dei reflui. La C.E.A. S.r.l. è in grado di assistere il cliente attraverso prelievi e analisi chimiche, microbiologiche ed ecotossicologiche di acque di scarico depurate e non, provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici, eseguiti nel rispetto delle legislazioni vigenti.

ACQUA DI PISCINA
Il laboratorio della C.E.A. S.r.l. effettua campionamenti ed analisi di acque di piscina allo scopo di verificare che i requisiti chimico-fisici e microbiologici rispettino i limiti imposti dall’accordo stato-regioni del 16 Gennaio 2003 e delle elettive delibere regionali applicabili. La C.E.A. S.r.l. mette a disposizione tutta l’esperienza dei suoi tecnici per effettuare le analisi delle acque, oltre che una consulenza professionale per la compilazione del manuale di autocontrollo per la piscina, che va verificato periodicamente con un riesame che tenga conto delle variazioni alle quali è soggetto un ambiente come quello della piscina, instabile a livello di agenti patogeni, numero di frequentatori, fattori climatici. Tutta la documentazione e, soprattutto, le analisi periodiche devono essere a disposizione dell’ ASL competente.

ACQUE SOTTERRANEA
Per acqua sotterranea o freatica si intende l’acqua che si trova al di sotto della superficie terrestre e si trova immagazzinata nei pori fra le particelle sedimentarie e nelle fenditure delle rocce compatte.

L’acqua sotterranea è di fondamentale importanza nel mondo in quanto rappresenta per l’uomo la più grande riserva di acqua potabile. L’acqua freatica può raggiungere la superficie terrestre attraverso le sorgenti o essere raggiunta attraverso i pozzi. Quest’acqua tende ad essere meno contaminata dagli scarichi e dai microrganismi patogeni e quindi viene frequentemente utilizzata come riserva idropotabile.
Le acque sotterranee possono presentare essenzialmente due gruppi di problemi:

•          Inquinamento delle falde dovuto a scarichi che raggiungono le acque sotterranee;

•          Sovrasfruttamento delle falde con conseguente riduzione, abbassamento e intrusione salina.

La C.E.A. S.r.l. è in grado di eseguire i controlli chimici e microbiologici per determinare la qualità delle acque di falda prelevate dal sottosuolo, soprattutto nel corso di lavori di caratterizzazione e bonifiche in ottemperanza al D. Lgs. N. 152 del 03/04/06 parte IV – tab. 2 che regolamenta i valori di concentrazione limite accettabili nelle acque sotterrane

ACQUE SUPERFICIALI
Campionamenti e analisi microbiologiche di acque superficiali costituite da fiumi, laghi e mare idonee alla balneazione vengono eseguiti nel rispetto del D.Lgs 152/06 e DPR 470/82. Nel caso in cui l’acqua superficiale debba essere destinata alla produzione di acqua ad uso potabile o a colture ittiche i controlli dell’acqua di approvvigionamento devono rispettare quanto indicato nel D. Lgs. 152/06 e D.Lgs 31/2001.

Servizi offerti:

•          Prelievo del campione

•          Pratica di autorizzazione pozzi

•          Pratica di autorizzazione scarico acque reflue in acque superficiali

•          Pratica di autorizzazione ATO scarico acque reflue in fognatura

•          Rapporti con le ASL

•          Analisi chimiche e microbiologiche