In tutta Europa, è ormai entrata in vigore la nuova normativa comunitaria in materia di sicurezza alimentare , racchiusa nel cosiddetto “pacchetto igiene”. Nello specifico i Reg. 852/04/CE, 853/2004/CE e 178/2002/CE, stabiliscono le modalità operative atte a garantire la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei bovini da latte; stabiliscono i requisiti minimi d’igiene che aziende operanti a livello della produzione primaria devono garantire, e definiscono le misure da attuare per assicurare che i prodotti siano privi da eventuali contaminazioni, e le misure relative alla salvaguardia della salute ed il benessere degli animali.

La C.E.A S.r.l è in grado di supportare i singoli allevatori ed aziende casearie, effettuando controlli chimici e microbiologici previsti dalla normativa italiana e comunitaria in tutte le fasi della filiera produttiva, a partire dal latte in stalla fino ai prodotti pronti per la vendita, al fine di garantire al consumatore finale che i prodotti messi in commercio, rispettino i requisiti di salubrità e qualità richiesti.

Grazie al suo personale specializzato ed alla disponibilità delle più sofisticate apparecchiature d’analisi, ad oggi, la C.E.A S.r.l nella realtà sannita risulta avere il più alto numero di prove accreditate ACCREDIA sulla matrice latte.