Ricordiamo che l’art. 1 del Decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 22/07/2011 pone l’obbligo, a decorrere dal 1° luglio 2013, di presentare le istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le P.A. esclusivamente in via telematica.

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande e delle comunicazioni alle Sezioni di competenza.

Questo sistema, denominato Agest Telematico, consente alle imprese di inviare le proprie domande e comunicazioni direttamente o tramite soggetti legittimati preventivamente delegati (es. studi di consulenza) che abbiano prerequisiti tecnici per l’utilizzo del sistema Agest Telematico quali: Login Telemaco (Telemaco è il portale delle Camere di commercio); Smart card e lettore o Business key; firma del foglio riepilogativo con smart card o business key.

La possibilità di invio telematico delle domande e delle comunicazioni dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali consente alle imprese alcuni vantaggi:

  • l’abbattimento dei costi diretti (es. diritti di segreteria inferiori) e indiretti dovuti agli spostamenti per presentare le domande e ottenere certificati e visure;
  • minori tempi di istruttoria e di rilascio dei provvedimenti da parte delle Sezioni;
  • la possibilità di rivolgersi agli sportelli degli studi come la C.E.A. Srl che ha aderito al servizio, i quali potranno quindi effettuare l’invio telematico delle domande e delle comunicazioni per conto dei propri clienti;